PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE GRATUITA “BARMAN PROFESSIONALE ” PER OPERATORI DEL SETTORE PUBBLICI ESERCIZI

Confcommercio Campania, nell’ambito dei percorsi di Alta Formazione per le imprese finanziato dal Fondo FOR.TE, organizza un corso interamente gratuito per formare la figura del “Barman professionista”.

Per partecipare al corso è necessario che l’azienda sia iscritta al Fondo FOR.TE, il Fondo interprofessionale alimentato dai contributi versati all’INPS. che finanzia la formazione continua nel nostro settore.

 

L’iscrizione al Fondo è gratuita e non comporta alcun onere aggiuntivo, nè presente nè futuro, per le imprese.

In allegato troverete le istruzioni per l’adesione.

Per poter partecipare è necessario effettuare l’iscrizione col prossimo UNIEMENS di settembre; vi raccomandiamo perciò di sollecitare i vostri consulenti ad effettuare tale adempimento oppure a metterli in contatto con i nostri uffici.

Di seguito diamo i dettagli del corso.

 

DESTINATARI: Imprenditori, dirigenti, dipendenti di aziende OPERANTI NEL SETTORE PUBBLICI ESERCIZI  aderenti al Fondo FOR.TE

 

OBIETTIVO DEL CORSO:  La professione di Barman richiede competenza, velocità, organizzazione del lavoro e degli spazi operativi. Il corso mira a fornire, attraverso lezioni in aula e tecnico – pratiche, le fondamenta di un’elevata professionalità: conoscenza dei prodotti, conoscenza degli strumenti di lavoro, merceologia, organizzazione e gestione, metodiche operative. Sarà posta attenzione anche agli aspetti strettamente comunicativi: interazione con la clientela, uso di un linguaggio comune e riconosciuto dagli operatori del settore, promozione e incentivazione alla vendita

 

CONTENUTI DIDATTICI: Il corso tratterà  le seguenti tematiche:

 

  • BARMAN

La figura del barman:  divisa, stile e comportamento. Arredamenti e tipologia di bar. Organizzazione reparto bar. Merceologia: birra,acque,liquori, distillati, vermouth, aperitivi,vini e spumanti, distillazione, macerazione, infusione, cocktails e tecniche di miscelazione,  snack e buffet . Prove pratiche.

Lezione frontale. Durata 24 ore

 

  • LA CAFFETTERIA AL BAR: DALLA PREPARAZIONE DEL CAFFE ALLE DECORAZIONI

Storia del caffè. Varietà di caffè: arabica e robusta. Metodi di estrazione. Attrezzature.

Tipi macchine da caffe’ e manutenzione. Espresso Italiano, Espresso Napoletano, Caffe’ speciali.Regolazione macina, dosatori, zuccheri, addolcitori. Metodi comportamentali, divise,.

Lezione frontale. Durata 16 ore

 

 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: il corso si articolerà su 10 giornate formative di 4 ore ciascuna.

 

CERTIFICAZIONE ACQUISITA: Attestato di frequenza

 

SEDE DELLA FORMAZIONE : Confcommercio Campania –  sedi di Napoli – Salerno – Caserta

 

AVVIO ATTIVITA’: novembre 2018       

 

 

Per informazioni relative alla prenotazione dei corsi e/o l’adesione al fondo FOR.TE potrete contattare CONFCOMMERCIO CAMPANIA:

servizi.confcampania@gmail.com – TEL.  0817979111

Author: Giulio Esposito

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *